L'entusiasmo e l'esperta chiarezza del giovane direttore Simone Fermani...
(The enthusiasm and the experienced clearness of the young conductor Simone Fermani)
Franca Cella,Corriere della Sera- Milano

Fermani, allievo di Bernstein e Maag, ha le idee molto chiare e riesce ad essere tanto più convincente quanto più difficile è la partitura che esegue."
(Fermani, student of Bernstein and Maag, has very clear ideas and he is able to be the more convincing the more difficult is the score which he conducts)
Lorenzo Arruga,Il Giorno- Milano

IlNabuccodi Verdi, diretto con gusto sicuro ed elegante sensibilità da Simone Fermani
(Nabuccoby Giuseppe Verdi, has been conducted by Simone Fermani with very good taste and refined sensitivity)
Enrico Girardi,LOpera- Milano

...Cette memorable soirée s'ouvrait par une interprétation claire, lumineuse de la Messe du Corounnement, de Mozart, dirigé par le bouillant Simone Fermani. Il reste à féliciter a l'instar du public, les interprétes magistraux dans cette partition: l'orchestre et son directeur Simone Fermani
L'Express, Neuchatel - Switzerland

The ouvertures from the operasLItaliana in Algeri” “La scala di seta,CenerentolaandIl barbiere di Sivigliaby Gioachino Rossini have been played: the performance has obtained triumphal applause. This Italian musical event has been possible by the perfect instrumental synchronisms of the orchestra conducted by the young talent Simone Fermani
ANSA, Bangkok - Thailand

LOrchestra, sotto limpeccabile direzione del Maestro Simone Fermani, ha presentato alcune delle più note Ouvertures di Gioachino Rossini, riscuotendo un grande successo
(The orchestra, by the perfect conducting of Simone Fermani, has played some of the most famous ouvertures of Gioachino Rossini, obtaining great success)
Corriere Italiano, Montreal - Canada



SIMONE FERMANI Y LA EXALTACION DE MOZARTEl entusiasmo con que el publico retribuyò la labor del maestro italiano Simone Fermani en su presentaciòn al frente del la Sinfonica provincial de Santa Fe, tuvo origen en la naturaleza misma de la actitud conductiva de este joven director. En el momento de la verdad Fermani anticipa a traves de su cuerpo el discurso expresivo, y brinda a los musicos el mas solicito dibujo de entradas, dinamica, fraseo y articulaciòn. Con una magnifica concepciòn y traducciòn del refinado fraseo mozarteano, Simone Fermani se internò en la dificil exaltaciòn de la microdinamica de Mozart, y de su lucido, chispeante juego timbrico, con lo que obtuvò una excelente versiòn de laSinfonia 40 en sol menor. A no dudarlo, uno de los mejores momentos de la Sinfonica Santafesina en la presente temporada. La obertura deLa scala di seta, de Rossini, abriò el programma y tambièn lo cerrò ante el calido e insistente aplauso del publico que colmò la sala del Teatro Municipal de Mayo y que forzò su ejecuciòn fuera de programma
Mariano Cabral ,El Litoral” – Santa Fe - Argentina

Le chef dorchestre Simone Fermani a consulté scrupuleusement les partitions de Rossini et a redonné vie au sistre, un instrument oublié depuis des années, mais très présent lors des finals de cet opéra. Ce chef a rapidement établi léquilibre entre fosse et plateau, allant jusqua faire véritablement tourbilloner la musique de Rossini
La Provence, Marseille - France

Il recente concerto dellAccademia delle Belle Arti di Belgrado è stato praticamente preso dassalto dal pubblico, in tale maniera che persino gli ospiti importanti hanno rischiato di rimanere senza posto. Anche noi ci siamo trovati in mezzo a questo pubblico così grande che, per vedere qualcosa abbiamo dovuto sbirciare attraverso le colonne della sala. In ogni caso abbiamo sentito molto bene. Ruolo decisivo ha avuto il direttore Simone Fermani, specialmente con il suo gesto sicuro, significativo e raffinato con il quale, in una così vasta gamma di brani, partendo dallOuverture delNabuccodi Verdi è arrivato fino a un grande virtuosismo e magistrale direzione dorchestra nellOuverture daLa gazza ladradi Rossini. Con un senso eccellente per laccompagnamento vocale, con la conoscenza del mestiere e della tecnica vocale, il Maestro Fermani si è dedicato a ogni solista in modo da non far sentire loro il peso dellinesperienza e la troppa emozione. Considerando la nostra nota crisi di direttori dopera, sarebbe molto bello vedere che cosa sia capace di esprimere il Maestro italiano nel nostro Teatro Lirico Nazionale.
(The most recent concert of the Academy of the Fine Arts of Belgrade has scored a great number of public, so great that the most important guests have risked not to seat in their reserved places. We too must have to look at the concert peeping through the columns of the concert hall. But we have listened it very well. Considering the great variety of scores performed that start from Ouverture fromNabuccoby Verdi, the conductor Simone Fermani has had a decisive role in this concert, specially for his unfailing, significant and refined gesture by which he arrived to obtain a great virtuosity and a masterly conducting in the Ouverture fromThe thieving magpieby Rossini. Maestro Fermani has devoted himsel to each singer by an excellent feeling of the vocal accompaniment, by the knowledge of his job and of the vocal tecnique, so that he let the singers sing without being worried for their inexperience and for their emotion. If we consider the current crisis of our opera conductors, it should be interesting to see what this Italian Maestro will be able to show in our National Lyric Opera Theatre).
Branka Radovic,Politika” – Belgrado, Novembre 2003

Anche se nella stessa serata Belgrado cerano quattro manifestazioni musicali di spicco, la Sala del Teatro Nazionale era piena.Il Maestro Simone Fermani, direttore ospite, ha lavorato allaTraviatacon enorme entusiasmo, portando lorchestra a rispondere, a fare musica e a esprimere musica. Il risultato si è gia sentito fin dal preludio iniziale, suonato teneramente e con sentimento da archi sottili e da violini trasparenti. Lintroduzione al terzo atto è stato eseguita molto lentamente, come un grande Largo di marcia funebre, appena più lento di quanto ci si aspettasse. Tutti gli altri tempi, il brindisi del I atto. Il valzer etc., sono stati molto più veloci, o più correttamente detto, sono stati i tempi giusti; merito di tutto questo è stato il direttore Simone Fermani, unartista molto impulsivo capace di governare lorchestra nella sua interezza, dirigendo assolutamente tutto, fino alle più piccole entrate, attacchi e cadenze. Niente resta intoccato e taciuto.  Il direttore Simone Fermani è stato acclamato alla fine da gridabravo maestroed ha raccolto le simpatie del pubblico per il suo impegno professionale, per le richieste precise  chiare e per lentusiasmo dimostrato
(Even if there were four distinguished musical performances in the same evening in Belgrade, the hall of National Theatre was sold out. Maestro Simone Fermani, guest conductor, has worked atTraviataby great enthusiasm, taking the orchestra to answer him, to make music, to express music. We listened the result of this just from the firstPrelude, played tenderly and with feeling by tenuous string and transparent violins. The introduction to the third act has been played very slowly, as a greatLargoof a funeral march, just slower that we can expect. All the other tempos, thebrindisiof the first act, thevaltzerand so on has been faster or, more correctly, they have been the right tempos; the merit of all this has been the conductor Simone Fermani, a very instinctive artist who is able to control the whole orchestra, conducting absolutely all the music, even the smallest enters, attacks and cadenzas. Nothing remains untouched and left out. The conductor Simone Fermani has been acclaimed at the end by cheers ofBravo, Maestroand he has obtained the likings of the audience for his professional care, for his precise and clear requests, and for the enthusiasm showed).
Branka RadovicPolitika- Belgrado, maggio 2004.



Fotografie e audio MP3